L'influenza Araba

di Chiara Verdini : Con l’invasione araba della Sicilia il cibo diventa simbolo di forte identità sociale, culturale e religiosa. La cucina araba si è venuta a trovare nell’incrocio tra cultura e religione, diventando sintesi di una gastronomia decisamente articolata, quasi quanto la sua storia. Cucina e... (SaturnoNotizie 26/03/2021)

L'alimentazione nel Medioevo

di Chiara Verdini - L’alimentazione medievale nacque dal progressivo fondersi di due modelli culturali lontani: quello della Roma antica, una società agricola, stanziale e raffinata, la cui cucina era basata sul consumo di cereali, ortaggi... (SaturnoNotizie 22-01-2021)

Alimentazione: Romani vs Barbari

di Chiara Verdini : Il primo scontro tra modelli alimentari diversi lo abbiamo con l’arrivo dei barbari nell’Impero Romano. A scontrarsi sono il modello tendenzialmente vegetariano dei popoli civilizzati del Mediterraneo a base di olio, vino e grano con il sistema alimentare delle popolazioni definite dai romani stessi «barbari», ossia le tribù germaniche che si cibano principalmente di carne e prodotti animali come latte e formaggi. Schematismi, certo: anche i «barbari» coltivavano e consumavano cereali... (Saturno Notizie 16-11-2020)

L'alimentazione dei Maya

di Chiara Verdini - Molti misteri circondano il popolo Maya ma, mentre la sua civiltà ha cessato di esistere come società organizzata, il popolo Maya ha continuato a perpetuare... (Saturno Notizie del 09/09/2020)

L’alimentazione in Grecia

di Chiara Verdini : Dallo studio della cultura greca emerge l’importanza della commensalità e dei rituali connessi con il mangiare e bere; la commensalità... (Saturno Notizie 06/07/2020)

A tavola con i nostri antenati, cosa mangiavano i Romani?

di Chiara Verdini - Nel mondo romano i pasti della giornata erano tre: la prima colazione , lo ientaculum si faceva solitamente verso le 8 del mattino, sostanziosa e a base di alimenti semplici...(Saturno Notizie 17/05/2020)

A tavola con i nostri antenati… Cosa mangiavano gli Etruschi?

di Chiara Verdini - Come descrive lo storico dell’alimentazione Massimo Montanari ciò che mangiamo può essere interpretato per comprendere e comunicare ciò che siamo e la cultura a cui....(Saturno Notizie 29/04/2020)